LAGO DI COSTANZA, di Luca Bergamaschi

Dal 26 al 29 dicembre 2014 sono stato con i miei genitori sul Lago di Costanza (Bodensee), facendo bw soprattutto lungo la sponda occidentale svizzera e nelle anse a nord-ovest tra Svizzera e Germania (Ermatinger Becken). Come base avevamo la città di Costanza (Konstanz), sul confine tra Germania e Svizzera. Il tempo è sempre stato inclemente, con vento gelido e abbondante neve (l’unico giorno senza neve, l’ultimo, il termometro segnava -12 °C) che ha comunque condizionato le osservazioni solo in parte. Riguardo agli uccelli, è incredibile la quantità di acquatici presenti in quelle zone, soprattutto nell’Ermatinger Becken tra l’isola di Reichenau e Triboltingen, mentre ho trovato scarsi i passeriformi.

 

VENERDI’ 26 DICEMBRE

Durante il tragitto vediamo molti Corvi e Cornacchie nere. Arriviamo di primo pomeriggio e visitiamo la città di Costanza (molto bella). Prima del tramonto, riusciamo ad osservare il lago dall’ Inselhotel e vediamo più di 100 QUATTROCCHI, 150 FISTIONI TURCHI, varie centinaia di Morette, circa 15 GAVINE e anche i primi 2 CIGNI SELVATICI (giovani) del viaggio.

Costanza Konstanz

SABATO 27 DICEMBRE

Ci dirigiamo verso sud lungo la sponda ovest del lago. La neve fitta limita molto la visuale.

A Romanshorn vediamo un GABBIANO PONTICO adulto, oltre ai soliti Fistioni turchi, Smerghi maggiori, Morette e Gavine. Nel bel paesino di Kesswil, una quindicina di vicini QUATTROCCHI e alcune CANAPIGLIE (e alla periferia una splendida Volpe!). Ad Altnau, dove miracolosamente troviamo una spaziosa tettoia in legno come riparo, osserviamo una STROLAGA MEZZANA tra i fiocchi. L’ultima tappa è Kreuzlingen, in pratica il quartiere svizzero di Costanza, paese in cui avevamo fatto bw con soddisfazione alcuni inverni fa. Anche adesso le osservazioni sono interessanti: un GABBIANO PONTICO adulto (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311387; un individuo con anello rosso K793 che ritorna da diversi inverni, inanellato nel giugno 1999 nel nord della Bielorussia!), una MORETTA TABACCATA tra molte centinaia di Morette e Moriglioni, una STROLAGA MEZZANA al largo, oltre 30 GAVINE (mai viste così tante assieme) e 4 Beccaccini. Tornati a Costanza, troviamo il maschio di EDREDONE (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311399) segnalato irregolarmente all’ Inselhotel oltre ad un GABBIANO REALE NORDICO (primo inverno).

Costanza Altnau

DOMENICA 28 DICEMBRE

Al mattino facciamo bw al Radolfzeller Aachmündung, stretta porzione di lago tra Moos e Radolfzell. Zona splendida! Appena arrivati sul posto ci sorvolano 18 vocianti OCHE SELVATICHE dirette verso i campi, troviamo poi 13 CICOGNE BIANCHE (!) in riposo con 15 CHIURLI MAGGIORI, circa 40 Svassi piccoli e, soprattutto, uno SVASSO CORNUTO in disparte dal gruppone (fotacce: http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311395). Molto numerose le anatre di superficie: confidenti alcuni Mestoloni (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311397) e Canapiglie (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311398), mentre al largo alcune centinaia di Alzavole insieme ad un centinaio di Fistioni turchi e qualche decina di Smerghi maggiori.

Ci spostiamo quindi verso Markelfingen, dove ci sono varie centinaia di Morette e Moriglioni ma molto distanti così non riusciamo a trovare il maschio di Pesciaiola segnalato. Qui anche le prime 6 CASARCHE, un centinaio di QUATTROCCHI e qualche fringillide (Frosone e Lucherini).

Pomeriggio dedicato all’isola di Reichenau, con visita ad una chiesa ed un’abbazia e bw sulla diga dell’isola osservando nella parte settentrionale dell’Ermatinger Becken. La quantità di Anatidi è spettacolare (un migliaio di Alzavole e Germani, 200 Canapiglie, 100 Codoni e oltre 10 VOLPOCHE) ma interessanti anche i Cigni con oltre 200 Reali, 25 SELVATICI (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311394) e soprattutto 4 MINORI adulti (http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311393) in questa regolare zona di svernamento per la specie. Sentiamo anche dal canneto il verso del BASETTINO oltre a diversi Migliarini di palude e due Albanelle reali a caccia.

Costanza Reichenau dam

LUNEDI’ 29 DICEMBRE

Questa mattina passiamo quasi due ore nella porzione meridionale dell’Ermatinger Becken, osservando dalla spiaggia di Triboltingen. Come ricordavamo dalla visita di qualche anno fa, la qualità di specie è ottima ma la quantità sembra essere calata (forse la maggior parte degli acquatici si trova nella zona nord del bacino). Vediamo un CIGNO MINORE assieme a 30 SELVATICI, 6 SMERGHI MINORI (3 coppie) di cui due maschi che accennano il corteggiamento, allungando il collo e sbattendo il becco (con un po’ di fantasia a sinistra c’è il maschio in display: http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=54&mid=311400), oltre 15 CASARCHE e una ventina di CHIURLI MAGGIORI confidenti, oltre alle solite abbondanti anatre tuffatrici e di superficie. Dopo un’ora sentiamo più volte vicino a noi il verso del BASETTINO e finalmente ne vediamo due in volo “frullato” tra due canneti separati da un prato.

Nel pomeriggio rientriamo a Novara.

Costanza Radolfzell

Queste le osservazioni più interessanti:

– Cigno selvatico: 2 all’ Inselhotel di Costanza, 25 alla diga di Reichenau (Ermatinger Becken nord) e circa 30 a Triboltingen (Ermatinger Becken sud-est).

– CIGNO MINORE: 4 alla diga di Reichenau e 1 a Triboltingen.

– Oca selvatica: 18 nel lago tra Moos e Radolfzell, anche in volo vocianti sui paesi.

– Casarca: qualche decina all’Ermatinger Becken e alcune a Markelfingen.

– Volpoca: oltre 10 alla diga di Reichenau.

– Fischione: 1 a Moos.

– Canapiglia: alcune centinaia alla diga di Reichenau, alcune decine a Moos e in altre parti del lago.

– Alzavola: oltre un migliaio alla diga di Reichenau e alcune centinaia a Moos.

– Codone: alcune decine alla diga di Reichenau, 2 a Triboltingen.

– Mestolone: parecchie decine all’Ermatinger Becken e un centinaio a Moos.

– Fistione turco: comune ovunque sul lago.

– Moretta tabaccata: 1 f. a Kreuzlingen.

– EDREDONE: 1 m. a pochi metri da riva a Costanza (Inselhotel), presente irregolarmente da giorni.

Costanza Edredone

– Quattrocchi: abbondante soprattutto a Markelfingen, Kreuzlingen e Costanza.

– Smergo minore: 6 (3 cpp.) a Triboltingen; particolare l’accenno di corteggiamento di due maschi con allungamenti di collo e aperture di becco.

– Smergo maggiore: comune.

– Strolaga mezzana: 1 ad Altnau e 1 a Kreuzlingen.

– Svasso piccolo: circa 40 a Moos.

– SVASSO CORNUTO: 1 a Moos, in disparte rispetto agli Svassi piccoli e molto irrequieto.

– Cicogna bianca: 13 in riposo nel lago a Moos (!).

– Chiurlo maggiore: 15 a Moos e 20 confidenti a Triboltingen.

– Gavina: molto comune su tutto il lago (fino a 30 insieme).

– GABBIANO PONTICO: 1 ad. a Romanshorn e 1 ad. a Kreuzlingen (individuo regolare da diversi inverni, inanellato)

– GABBIANO NORDICO: 1 a Costanza (1° inverno).

– BASETTINO: 1 sentito alla diga di Reichenau, almeno 3 a Triboltingen.

Costanza Mestolone

Specie viste: 74 (Lifer: Basettino)

 

 

Potrebbero interessarti anche...